I.P.S. nasce nel 1982 come Società per Azioni con lo scopo di creare le condizioni più favorevoli alla crescita economica del territorio e di incentivare le attività imprenditoriali, intervenendo nei settori dell’industria, dell’artigianato produttivo e di servizio alla produzione, delle infrastrutture commerciali e turistiche. Nel 1995 I.P.S. viene trasformata in Società Consortile per Azioni.
Nel corso del 2008 si è concluso il processo che ha trasformato I.P.S. in Società a capitale interamente pubblico e – contestualmente – ha modificato lo Statuto in conformità a quanto previsto dal l’art. 13 del d.l. 4 luglio 2006 n. 223, convertito in legge 4 agosto 2006, n. 248 La Società (che non ha fini di lucro), si propone di studiare, promuovere e realizzare programmi e piani di sviluppo economico, in coerenza con le scelte programmatorie e pianificatorie degli Enti Pubblici della Provincia di Savona suoi Azionisti.
Le attività svolte da I.P.S. sono riconducibili a tre principali filoni di attività:
1. gestione di interventi di infrastrutturazione e recupero di aree per insediamenti produttivi: I.P.S. promuove e gestisce direttamente interventi finalizzati al recupero, all’infrastrutturazione ed all’allestimento di aree per insediamenti produttivi;
2. gestione di progetti e programmi a valenza provinciale: I.P.S. è soggetto attuatore e/o gestore di progetti e programmi agevolati a valere su fondi nazionali e comunitari, relativamente ai quali le vengono attribuiti specifici compiti a fronte di convenzioni con le amministrazioni centrali competenti;
3. erogazione di servizi di consulenza ed assistenza ad imprese ed Enti Pubblici locali: I.P.S. effettua attività di consulenza ed assistenza relativamente alla realizzazione di studi di fattibilità, a valutazioni di carattere giuridico ed economico-finanziario connesse all’attuazione di operazioni complesse, all’accesso a strumenti di finanza agevolata ed al reperimento di fonti di finanziamento per la realizzazione di interventi rilevanti, anche mediante la sinergia di risorse pubbliche e private.
|